Partendo dal presupposto che molte volte è già difficile far capire ai propri interlocutori che la parte estetica di un layout, destinato ad adattarsi in una pagina web, non è assolutamente
trascurabile.., mi sento di fronte ad un’impresa titanica volendo affrontare l’argomento colori...
In questo mio articolo mi rivolgo in particolare al mondo Internet,
in quanto nell’editoria non bisogna far funzionare niente...!
Già perchè può succedere, almeno a me è successo, di sentire.. diciamo vagamente percepire da chi ha un cervello a forma di quadratissimo volume di codice (e non che io di codice non ne mastichi..), che rendere piacevole e accattivante ciò con cui un utente dovrà andarsi a rapportare..
è solo una gran perdita di tempo..!!!
Al che mi chiedo.. cosa rispondere a chi ha una visione così limitata della creatività??
A chi trascura l’importanza della comunicazione visiva??
Fate voi...
Io voglio concentrarmi nel dare qualche informazione utile a chi è interessato all’argomento, quindi:
La parte strettamente tecnica sui colori riguarda le regole W3C in proposito, che raccomandano sull’uso della tabella “Web-Safe”, ossia dei colori sicuri per il web.
Che significa colori sicuri per il web? Significa che per i colori riportati nella suddetta tabella si
garantisce una corretta visualizzazione nei vari computer e attraverso i diversi Browser.
Certo è però che la nostra creatività ne verrà un po’ penalizzata, in quanto questa “tabella sicura” ha un numero di colori relativamente limitato.. Perciò a noi la scelta del rischio!
Ora vorrei parlare del corretto accostamento dei colori nel design. In primo luogo sarebbe preferibile limitare il numero di colori da utilizzare in una composizione, non più di cinque a seconda poi della complessità della grafica.
Si può scegliere di utilizzare colori adiacenti (analoghi) sulla ruota cromatica, colori opposti (complementari) sulla ruota cromatica, triadici o quadriatici. La scelta di utilizzare dei colori saturi avrà un effetto eccitante utile per attirare l’attenzione, mentre con l’utilizzo di colori desaturati si otterrà un effetto professionale.
Per quanto riguarda il significato dei colori pare che cambi a seconda della cultura di appartenenza, quindi non esiste una interpretazione universale sulle emozioni che possono provocare. In seguito ad una mia piccola personale ricerca posso però associare al Rosso la passione, al Rosa un mix
di dolcezza aggressività e innovazione (in base anche alle sue varie tonalità), al Viola il mistero, all’Arancione la creatività, al Nero eleganza e lusso, al bianco la purezza, il grigio viene considerato un colore neutro utile a veicolare più colori, gli si può associare comunque la modernità.
L’accostamento di uno o più colori permette a chi fa il lavoro di Designer di comunicare sempre
qualcosa di diverso per creare l’atmosfera visivamente appropriata all’argomento che si va a trattare. |